“CINEMA SOTTO LE STELLE” – “FILM CHE RACCONTANO IL NOVECENTO“

QUEL CHE RESTA “

Cinema sotto le Stelle – Film che raccontano il Novecento “

WhatsApp Image 2020-06-29 at 22.01.48

WhatsApp Image 2020-06-29 at 22.02.08

Il “ Museo Messina nel Novecento “ di Viale Boccetta – Alto, da il via alla rassegna Cinema sotto le Stelle – Film che raccontano il Novecento “ che si terrà nella splendida cornice dell’arena realizzata nel parco del Museo.

Una selezione di classici del cinema da scoprire per la prima volta o rivivere sul grande schermo; una collezione di alcuni tra i film più amati da pubblico e critica nelle passate stagioni cinematografiche; film usciti negli ultimi anni o pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale “, commenta Helga Corrao Direttrice Artistica della rassegna

Una ricca offerta di titoli che spaziano dal cinema indipendente a film recenti e pluripremiati nei festival internazionali, con uno sguardo ai giovani autori.

Serate d’autore, diverse, belle, pensate per tutti e per intenditori”.

Cinque proiezioni a partire da mercoledì 1 luglio, fino a mercoledì 29 luglio 2020.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.00.

La prenotazione servirà a garantire il numero dei posti previsti dalle norme governative vigenti.

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO ORE 21:00 – INGRESSO GRATUITO.

Film di apertura

QUEL CHE RESTA “

– Promosso dalla “Fondazione Calabria Film Commission” e realizzato in collaborazione con la società “Produzione Straordinaria” e con il sostegno di “Cinecittà Luce” e della Provincia di Reggio Calabria, il film è tratto da due racconti:

Ricordi d’un dissepolto di Michele Calàuti e Le baracche di Fortunato Seminara.

La pellicola è imperniata sul terremoto del 1908 e sulle sue conseguenze umane e materiali che hanno fiaccato i sogni di una generazione di reggini in una fase storica di crescita e di sviluppo dell’intera provincia, determinando un pauroso degrado degli strati sociali più deboli.

Una storia di vinti, di umili e diseredati che vivono, nel primo dopoguerra, nelle fatiscenti baracche.

La sciagura di un popolo intero di una terra tanto bella quanto amara.

Cast Artistico

GIANCARLO GIANNINI (nel ruolo dell’avvocato)

FRANCO NERO (nel ruolo del vecchio)

LUCA LIONELLO (protagonista maschile, nei ruoli: Ingegnere – Michele Calàuti – Micuccio)

FEDERICA BIANCO (protagonista femminile, nel ruolo di Cata)

ROSA PIANETA (nel ruolo di Angela)

GIACOMO BATTAGLIA (nel ruolo del “Gobbo”)

GIGI MISEFERI (nel ruolo di Gianni di Saia)

PAOLO FIORINO (nel ruolo del Barone Caporale)

GIOVANNI MARTORANA (nel ruolo del calderaio Mastro Girolamo)

SELENE ROSIELLO (nel ruolo di Clotilde Calàuti)

PAOLA CASELLA (nel ruolo della prostituta “Stilla”)

LUCIA LOFFREDO (nel ruolo di “Catena la Storpia”)

SIMONA CORIGLIANO (nel ruolo di Raffaela)

ROCCO MILITANO (nel ruolo di Nando il becchino)

CICCIO CUTRUPI (nel ruolo di “Rosso”)

ANNA MARIA DE LUCA (nel ruolo della Baronessa Caporale)

CINZIA CARREA (nel ruolo di Betta)

LOREDANA AMARI (nel ruolo dell’amica di Angela)

ENZO DE LIGUORO (nel ruolo del marito di Raffaela)

GIANNI FEDERICO (nel ruolo del padre di Cata) E tanti altri…

Regia LASZLO BARBO

Musiche SANDRO SCIALPI

LA PRENOTAZIONE SERVIRÀ A GARANTIRE IL NUMERO DEI POSTI PREVISTI DALLE NORME GOVERNATIVE VIGENTI.

WhatsApp Image 2020-07-03 at 19.19.49

WhatsApp Image 2020-07-03 at 19.19.51

WhatsApp Image 2020-07-03 at 19.19.51 (1)

WhatsApp Image 2020-07-03 at 19.19.50

REPORT – EVENTO DEL 1°LUGLIO

Grande partecipazione alla prima serata della Rassegna
“ Cinema sotto le Stelle – Film che raccontano il Novecento “, ideata e promossa dal ” Museo Provinciale – Messina nel Novecento ” di Viale Boccetta Alto, per la proiezione del film QUEL CHE RESTA.
Il film che vede la regia di Laszlo Barbo e la presenza di attori quali Giacomo Battaglia, Giancarlo Giannini, Franco Nero, Gigi Miseferi, Luca Lionello, Rosa Pianeta e tanti altri, liberamente tratto dai romanzi “Ricordi di un dissepolto” di Michele Calàuti e “Le Baracche” di Fortunato Seminara, ricostruisce gli attimi agghiaccianti dell’immane terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse Messina e Reggio Calabria in soli 30 secondi, decimando intere generazioni di cittadini.
Nel film si narrano e si intrecciano storie di vita dei sopravvissuti, costretti a vivere nelle baraccopoli.
Vicende umane ed il dramma di un popolo coraggioso tanto da riuscire a suturare le profonde ferite nel luogo in cui è avvenuto il disastro.
Nelle baracche, infatti, il popolo ha ricostruito la sua storia recuperando l’identità perduta e quella nascosta dal terrore di quel boato che fece tremare la terra.
L’emozionante musica di Sandro Scialpi ha saputo trasferire le giuste vibrazioni al cuore di chi, per un istante,è “rimasto” dentro “Quel che resta”.
Una storia che non va dimenticata ma trasferita alle nuove generazioni con forza e coraggio.

Il prossimo appuntamento di ” CINEMA SOTTO LE STELLE ” sarà MERCOLEDÌ 8 LUGLIO ALLE ORE 21:00 CON INGRESSO GRATUITO.